mercoledì 4 novembre 2009

PIADA DEI MORTI






Lo so, sono in ritardo. In ogni casa questa "piada" fa parte della tradizione romagnola e si prepara da fine novembre fino a Natale. Naturalmente come per la vera piadina i metodi di preparazione cambiano da zona a zona: c'è chi la fa molto bassa, chi più alta, chi riempie tutta la superficie di frutta secca, chi invece la mette più rada. Alcuni non mettono i canditi nell'impasto.

Vi do la mia ricetta fatta col lievito madre.

Ingredienti per 2 focacce:

  • 400gr semola rimacinata di grano duro
  • 300gr di farina 00
  • 200gr di zucchero
  • 200gr di olio evo
  • 250gr di lievito madre
  • 2 uova intere
  • 100gr latte fresco o yogurt
  • 100gr arancia candita fatta in casa
  • noci
  • mandorle
  • pinoli
  • nocciole

Per lo sciroppo:

  • 50gr di zucchero
  • 1 tazzina da caffè di acqua
Verso sera, impastare con la planetaria tutti gli ingredienti mescolando le due farine, lo zucchero, le uova, l'olio. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungerlo all'impasto. Unire anche l'arancia candita tagliata a pezzettini. Mettere il panetto così ottenuto in una ciotola e ungerlo sopra. Coprirlo e lasciare lievitare tutta la notte.Al mattino stendere con le mani l'impasto negli stampi leggermente unti di olio. Decorare con noci, mandorle pinoli e nocciole, premendo leggermente sulla pasta, fino a ricoprirne quasi tutta la superficie. Spennellare con uovo sbattuto e lasciare lievitare altre 4 ore abbondanti.Infornare a 200°C per 15-20 minuti circa. Appena tolti gli stampi dal forno, quando ancora la focaccia è calda, spennellare con lo sciroppo precedentemente preparato.

6 commenti:

  1. Mmmmm ma deve essere buonissima... tutta ricca di fruta secca! bacioni... :-)

    RispondiElimina
  2. Sai che non ne conoscevo l'esistenza, nonostante le mie origini romagnole?? Deve essere buonissima...

    RispondiElimina
  3. Mi ispira un sacco! La farò nel week end. Ho qualche dubbio: visto che ho una casa "caldina" può accadere che l'impasto lieviti prima del tempo e la mattina mi ritrovo con l'impasto passato di lievitazione? Ho fatto un brutto giro di parole, mi sono spiegata? :-)
    Qual è la dimensione degli stampi?
    Grazie
    Giulia....da C.I.

    RispondiElimina
  4. Claudia: la frutta secca è deliziosa
    Maura:Davvero, questa non la sapevo!
    Federica:Grazie
    Giulia:scusa se rispondo solo ora.Io ho loa cucina abbastanza fredda e questo non mi succede, però se hai paura che accada puoi diminuire il LM. In ogni caso essendo un impasto ricco lievita comunque più lentamente. Ho usato stampi da 24 cm ma vanno bene anche più larghi.Spero di esserti stata utile.Un bacio

    RispondiElimina
  5. ciao! cos'é l'olio evo?
    posso sostituire il lieviro madre al lievito di birra?
    grazie!

    RispondiElimina

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.