lunedì 21 settembre 2009

RISOTTO CON LA ZUCCA

Ultimi sprazzi d'estate. Ieri era una bellissima giornata e mi sono goduta la mia nuova città con una lunga passeggiata fino al mare, dove qualche intrepido ha avuto il coraggio di prendere il sole in costume.
Intanto io sono ancora senza gas, l'idraulico tarda a farsi vivo e io non so più cosa inventarmi. Questo l'ho fatto sabato, in modo molto poco ortodosso, con avanzi di zucca già cotta e riso basmati. Ingredienti per 2 persone
  • 150gr di riso basmati
  • qualche cubetto di zucca già cotta
  • 50gr di parmigiano appena grattugiato
  • sale
  • pepe
  • una tazza di acqua

La realizzazione della ricetta è molto semplice e veloce. In una piccola pirofila adatta al microonde si mette la zucca tagliata a piccoli pezzi. Si unisce il riso, l'acqua scaldata e salata e si copre con un piatto. Si lascia cuocere a microonde per 5 minuti a 600w. Si mescola, e si finisce la cottura per altri 5 minuti a massima potenza. Si lascia riposare il tutto nel forno per 3-4 minuti dopodiché si manteca col parmigiano. in questo modo la morbidezza della zucca si unisce al formaggio creando una cremina deliziosa. Si insaporisce col pepe a piacere.





4 commenti:

  1. Buonissimo con il suo sapore delicato!

    RispondiElimina
  2. Sai che non ho mai mangiato il risotto con la zucca?? Devo provare ...

    RispondiElimina
  3. Mary:molto gustoso!

    Maurina:Tu che sei amante dei risotti non l'hai mai provato?!devi rimediare subito!un bacio

    RispondiElimina

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.