domenica 26 aprile 2009

FOCACCIA DELLA PRIMA COLAZIONE

Ho provato questa bellissima ricetta dello chef Angelo Principe. L'ho realizzata, come al solito col lievito madre e ho aggiunto la mandorle con la pelle prima della cottura.


Per una teglia di cm 40 x 30

Pasta:
500 g farina 00 W 250-280
140 g latte intero
2 uova
20 g lievito di birra
100 g burro a temperatura ambiente
100 g zucchero semolato
10 g sale
1 baccello di vaniglia (solo i semi)
scorza grattugiata di un'arancia non trattata

Crema:
200 g panna fresca
70 g zucchero semolato
10 g amido di mais

Preparare la pasta: impastare tutti gli ingredienti ad esclusione del burro, dello zucchero e del sale. Aggiungere lo zucchero dopo 10 minuti di lavorazione e quando questo è incorporato aggiungere il sale.Unire il burro a poco a poco e continuare a impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Farla riposare per circa 15 minuti coperta da un telo, poi stenderla sulla teglia imburrata, coprirla con un telo e far lievitare a 27 °C per 20 minuti.Preparare la crema: versare la panna in una ciotola insieme allo zucchero, mescolare con una frusta e incorporarvi l'amido di mais.Al termine della lievitazione versare la crema sulla focaccia e praticarvi dei buchi con le dita. Far lievitare per altri 20 minuti a 27 °C. Cuocere in forno preriscaldato a 170-180 °C per 25 minuti circa.

Ricetta di Angelo Principe
Io ho impastato tutti gli ingredienti per la pasta, ho fatto lievitare tutta la notte e al mattino ho steso la focaccia nella teglia. L'ho ricoperta con la crema e ho fatto lievitare per altre 5 ore al caldo. Prima di cuocere l'ho cosparsa con le mandorle.

3 commenti:

  1. Anche tu sei una fan di Angelo Principe???
    Ho fatto un corso con lui sui desert davvero molto interessante.
    Mi toccherà provare assolutamente questa focaccia

    RispondiElimina
  2. Carina questa ricetta, non ho mai assaggiato la focaccia dolce .... da provare!

    RispondiElimina

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.