mercoledì 11 marzo 2009

PANE ARABO

Ho appena sfornato questo pane. Ho modificato questa ricetta delle sorelle Simili:

Ingredienti:

  • 250 gr. di farina di forza
  • 125 gr. di acqua
  • 2 gr. di lievito
  • 2 gr. di malto d'orzo
    Impastare a lungo - 10/12 minuti - e riposare 15/18 ore
  • 200 gr. di farina di forza
  • 50 gr. di farina di semola di grano duro (molto sottile, rimacinata)
  • 12 gr. di lievito di birra
  • 8 gr. di malto d'orzo
  • 8 gr. di sale
  • 160 gr. di acqua

    Impastare a lungo 10/15 minuti, battendo, riposare 1 ora, appiattire la pasta a circa 3-4 cm di spessore, tagliarla (a pezzi irregolari) e disporre i pezzetti su di un piano infarinato, coprire con un telo e lasciare riposare 30/40 minuti.
    Dopo il riposo appiattire i pezzetti con la punta delle dita (solo polpastrelli) a circa 1 cm di spessore e farli lievitare di nuovo per circa 2 ore coperti.
    Forno a 220/230° per 10/15 minuti.

Io ho fatto così:

  • 450gr di farina 0
  • 50gr di semola rimacinata di grano duro
  • 2 cucchiaini di sale
  • acqua qb
  • 160gr di lievito madre

Nell'impastarice imapastare tutti gli ingredienti, unendo il sale alla fine. Lasciar lievitare tutta la notte. Al mattino, senza sgonfiare l'impasto stendelo in 2 tortiere tonde foderate di cartaforno. Far lievitare per 4ore abbondanti coperto da pellicola. Cuocere a 200°C per 30 minuti.

E' un pane molto buono, croccante con l'interno sofficissimo.

2 commenti:

  1. Il pane arabo non l'ho mai provato, devo rimediare... il tuo mi sembra molto molto bello!!

    RispondiElimina
  2. Allora aspetto di vedere il tuo!Baci

    RispondiElimina

Fatemi sapere la vostra su quello che combino!Sono disponibile per domande, critiche e chiarimenti.